Denominazione insegnamento:Psicologia
dello sviluppo
Settore scientifico-disciplinare:
CFU:
6 |
Docente:PAOLA
FECAROTTA |
Orario ricevimento
DA CONCORDARE |
Luogo |
e-mail
paola.fecarotta@tiscali.it |
Telefono
3471390977 |
Obiettivi
formativi dell'insegnamento e risultati di apprendimento attesi
Dare
agli studenti una panoramica sulle problematiche connesse al concetto
stesso di sviluppo. Offrire la conoscenza di quei meccanismi che fanno
evolvere la persona verso un percorso di salute dalla nascita alla
vecchiaia attraverso l’infanzia,l’adolescenza e l’età adulta. Guardare
agli strumenti concettuali,metodologici,esperienziali che possono
permettere agli studenti di operare uno stretto collegamento tra i
nodi teorici e i contesti in cui questi potranno trasformarsi in buone
prassi. Le attese di apprendimento si legheranno in particolare a
questi aspetti. |
1° Modulo
Denominazione |
Contenuti del
modulo:
Il concetto di
sviluppo: cenni storici .Grandi aree teoriche della Psicologia e
rispettive concezioni epistemologiche dello sviluppo. lo sviluppo
cognitivo,emotivo affettivo e i processi di socializzazione.
Cambiamenti e invarianti nello sviluppo. |
Bibliografia
essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo:
Aprile,l.,Lo
sviluppo umano,Apogeo,Milano,2011. Cap.1,2,3,4,6,7. |
2° Modulo
Denominazione |
Contenuti del
modulo:
La concezione
funzionale del Sé. La teoria delle Funzioni ed Esperienze di Base. Lo
sviluppo integrato nell’infanzia e nell’adolescenza. .Le condizioni
sociali e i loro effetti su Infanzia e adolescenza. Alterazioni
possibili nello sviluppo e processi psicocorporei alterati. Pienezza e
integrazione in età adulta .La vecchiaia lungo il continuum dello
sviluppo umano.
|
Bibliografia
essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo:
Rispoli L.,Psicologia
Funzionale del Sé,Astrolabio,Roma,1993.pp.13-55
Rispoli L.,Esperienze di Base e sviluppo del Sé,Franco Angeli
,Milano,2004. Cap. 1,2,3,4,5,6,11,12. |
Indicazione di
altri testi che possano rappresentare, per gli studenti che lo
desiderassero, ulteriori approfondimenti dei temi oggetto
dell’insegnamento
Siegel D.,La mente
relazionale Raffaello Cortina Editore,Milano2001. |
|