Corso di Laurea interclasse in

Sociologia e Servizio Sociale (L-39/L-40)

 

Servizio Sociale L-39

Home page

Psicologia dello sviluppo


Denominazione insegnamento:Psicologia dello sviluppo

Settore scientifico-disciplinare:

CFU:  6

Docente:PAOLA FECAROTTA

Orario ricevimento

 DA CONCORDARE

Luogo

e-mail

paola.fecarotta@tiscali.it

Telefono

3471390977

Obiettivi formativi  dell'insegnamento e risultati di apprendimento attesi

Dare agli studenti una panoramica sulle problematiche connesse al concetto stesso di sviluppo. Offrire la conoscenza di quei meccanismi che fanno evolvere la persona verso un percorso di salute dalla nascita alla vecchiaia attraverso l’infanzia,l’adolescenza e l’età adulta. Guardare agli strumenti concettuali,metodologici,esperienziali che possono permettere agli studenti di operare uno stretto collegamento tra i nodi teorici e i contesti in cui questi potranno trasformarsi in buone prassi. Le attese di apprendimento si legheranno in particolare a questi aspetti.

1° Modulo Denominazione

Contenuti del modulo:

Il concetto di sviluppo: cenni storici .Grandi aree teoriche della Psicologia e rispettive concezioni epistemologiche dello sviluppo. lo sviluppo cognitivo,emotivo affettivo e i processi di socializzazione. Cambiamenti e invarianti nello sviluppo.

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo:

Aprile,l.,Lo sviluppo umano,Apogeo,Milano,2011. Cap.1,2,3,4,6,7.

2° Modulo Denominazione

Contenuti del modulo:

La concezione funzionale del Sé. La teoria delle Funzioni ed Esperienze di Base. Lo sviluppo integrato nell’infanzia e nell’adolescenza. .Le condizioni sociali e i loro effetti su Infanzia e adolescenza. Alterazioni possibili nello sviluppo e processi psicocorporei alterati. Pienezza e integrazione in età adulta .La vecchiaia lungo il continuum dello sviluppo umano.
 

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo:
Rispoli L.,Psicologia Funzionale del Sé,Astrolabio,Roma,1993.pp.13-55
Rispoli L.,Esperienze di Base e sviluppo del Sé,Franco Angeli ,Milano,2004. Cap. 1,2,3,4,5,6,11,12.

 Indicazione di altri testi che possano rappresentare, per gli studenti che lo desiderassero, ulteriori approfondimenti dei temi oggetto dell’insegnamento

Siegel D.,La mente relazionale Raffaello Cortina Editore,Milano2001.